LED BORDOCAMPO E MAXISCHERMI SAN SIRO

Dal 2020 San Siro è il primo Stadio ad essere dotato di due sistemi bordocampo 4K per la virtual overlay
Da oltre dieci anni siamo il partner tecnologico dello Stadio di San Siro e dei Club milanesi per la fornitura e la gestione operativa ordinaria e straordinaria di tutti i supporti di comunicazione digitale e i servizi collaterali.
Lo Stadio di San Siro con oltre mille metri quadrati di superfici ledwall è divenuto uno dei più evoluti al mondo in termini di dotazione tecnologica destinata alla valorizzazione delle sponsorship e all’infotaiment degli spettatori. La doppia fila di banner led perimetrali passo 6 mm. con un’estensione lineare di quasi cinquecento metri rappresenta un’eccellenza senza uguali in grado di garantire una resa dell’immagine estremamente nitida anche nelle riprese televisive ravvicinate. I due maxischermi ledwall passo 10 mm. hanno una superficie complessiva di oltre quattrocento metri quadrati per un risoluzione maggiore dello standard full HD. Il sistema digital signage delle aree destinate alla corporate hospitality e i banner led informativi dislocati lungo l’interno perimetro dell’area dello stadio completano l’allestimento tecnologico. Il software FluidNext consente di gestire i contenuti di tutti i supporti da remoto grazie ad un’infrastruttura cloud baset ed erogare innovativi format finalizzati al fan engagement.
Soluzioni e servizi
- n.2 Sistemi bordocampo P.6 - 247 ml. cad.
- n.2 Maxischermi full HD P.10 - 400 mq. tot.
- Terza fila P. 4,8 - 100 ml. x h. 2 metri
- Banner led per tornelli accessi
- Digital Signage sale corporate hospitality
- Software gestione stadio
San Siro Digital Signage Experience

Il contesto
L’industria del calcio, in particolare negli ultimi anni, sta evolvendo molto in termini di focalizzazione sulla generazione di ricavi accessori ai diritti televisivi. Di conseguenza, l’incremento delle revenus provenienti dallo Stadio e dalle sponsorship rappresentano due fattori chiave imprescindibili e in ambo i casi gli impianti di comunicazione digitale sono asset prioritari per offrire un infotainment di qualità agli spettatori e la migliore visibilità agli sponsor.
Inoltre, l’avvento del digital overlay (declinazione territoriale delle creatività visualizzate sui banner led bordocampo) allarga infinitamente gli orizzonti in termini di valorizzazione internazionale dei piani di sponsorizzazione che finalmente possono prevedere una declinazione territoriale della creatività e persino clienti e palinsesti specifici in funzione dell’area geografica di ritrasmissione dell’evento.
Led bordocampo, maxischermi e indoor
Obiettivi conseguiti
L’ambizioso obiettivo perseguito dal management congiunto di Milan, Inter e la società di gestione dello stadio di San Siro è stato quello di rendere lo Stadio Meazza uno dei più innovativi in termini di dotazione tecnologica dedicata alle sponsorizzazioni e all’infotainment degli spettatori.
- Fornire informazioni in modo preciso ed efficace all'esterno e all'intero dello Stadio per veicolare i flussi di pubblico in modo sicuro e ordinato
- Veicolare la comunicazione degli sponsor in modo altamente impattante
- Ottenere la massima resa televisiva delle sponsorizzazioni trasmesse nelle due file di banner led bordocampo
- Creazione format terza fila per ridurre impatto negativo stadi deserti causa Covid
- Migliorare la qualità della comunicazione e dell'intrattenimento nelle aree riservate alla corporate hospitality
- Fornire un infotaiment di qualità agli spettatori attraverso due maxischermi giganti visibili da ogni punto dello Stadio
La valorizzazione delle sponsorship, l’infotainment e il fan engagement passano inevitabilmente dalla capacità di comunicare in modo pervasivo ed emozionante con il pubblico.
AC Milan ed FC Internazionale continuano a rinnovare la fiducia accordata a Tecnovision oltre una decade orsono grazie alla qualità, affidabilità e innovatività dei prodotti e servizi offerti.
L’affidabilità è ciò che più conta quando si arriva ad essere sotto gli occhi di oltre un miliardo di telespettatori in tutti il mondo in occasione dei derby milanesi.