MENU BOARDE DIGITAL SIGNAGE

Il digital signage fa la differenza e crea valore nei punti vendita di ogni categoria e formato di Autogrill
Un articolato progetto di digitalizzazione dei supporti di comunicazione finalizzato a incrementare il sell out e arricchire la customer experience.
L’ambizioso progetto digital signage intrapreso da Autogrill coinvolge la quasi totalità dei suoi format e brand di proprietà o in licenza. Impiega molteplici soluzioni, processi e servizi che compongono un piano full services che spazia dalla progettazione sino all’implementazione, gestione e manutenzione dell’intero network. In particolare la digitalizzazione dei supporti segue l’inesorabile e serrato piano di restyling e di aperture.
Soluzioni e servizi
Circuito Digital Signage multi-formato
La digitalizzazione dei tradizionali menu stampati posizionati in corrispondenza della fascia superiore del banco di vendita (Menu board) è divenuta uno standard del circuito di comunicazione digitale di Autogrill. Ulteriori supporti vengono introdotti in modo tattico in funzione delle specificità di ogni store.

Tipologie di installazioni mostrate nel video
- Digital menu board in configurazione videowall orizzontale o verticale
- Display integrati negli espositori per valorizzare gli spazi attenzionali
- Totem indoor per ingressi ed aree espositive
- Schermi fronte cassa per stimolare l'upselling e gli acquisti d'inpulso
- Display utilizzati come segnaletica digitale (es.promo piani superiori)
- Ledwall per digitalizzazione vetrine
- Totem outdoor e chioschi per self order
L'evoluzione digitale dei punti vendita Autogrill
Il contesto
Il settore della ristorazione negli ultimi anni è stato protagonista di un significativo processo di rivoluzione ed evoluzione, il quale ha condotto alla nascita di numerosi nuovi format e ha imposto il redesign stilistico e funzionale di molti punti vendita tradizionali. Autogrill ha saputo affrontare e vincere la sfida del salto generazione, riuscendo, nell’arco di pochi anni a lanciare numerosi nuovi format di successo e ad accelerare significativamente il processo di restyling dei propri negozi storici.
Obiettivi conseguiti
Il processo di implementazione del digital signage in Autogrill è stato contraddistinto da una fase preliminare di sperimentazione e analisi dell’impatto funzionale e di business generato dall’introduzione di supporti digitali di vari formati e tipologie.
- Aumentare lo scontrino medio
- Incrementare la vendita di prodotti specifici o a più alto valore aggiunto
- Rendere più efficiente la gestione dei flussi di utenza all’interno del punto vendita
- Valorizzare gli spazi attenzionali
- Implementare nuovi format di trade marketing
- Incentivare la visita dei piani superiori nei punti vendita su più livelli
- Veicolare in modo più efficiente ed incisivo contenuti informativi